Sfidare il capitalismo by Bernie Sanders

Sfidare il capitalismo by Bernie Sanders

autore:Bernie Sanders [Sanders, Bernie]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fazi Editore
pubblicato: 2023-12-27T12:21:55+00:00


Tradurre il Medicare for All in realtà

Nel 1965 il presidente Lyndon Baines Johnson appose la firma che rendeva operativo il Medicare and Medicaid Act, dichiarando che era finalmente arrivato il momento di porre termine all’«ingiustizia che nega il miracolo della guarigione a vecchi e poveri». Oggi, quasi sessant’anni dopo, il Medicare è il programma sanitario più popolare in America e fornisce un’ampia copertura sanitaria a tutti gli ultrasessantacinquenni. È anche il migliore modello per la riforma della sanità negli Stati Uniti.

A fronte di un sistema sanitario disfunzionale e in crisi, è venuto il momento di migliorare e ampliare il Medicare affinché copra tutti gli americani; ed è ciò che io ho proposto con il disegno di legge sul Medicare for All, che fornirebbe una copertura sanitaria globale, senza spese vive, a ogni uomo, donna e bambino del paese, a prescindere dall’età, dal reddito familiare e dall’ubicazione geografica. È un sistema che mira a soddisfare i bisogni sanitari dei cittadini americani, non la fame di profitti delle società assicurative e dell’industria farmaceutica.

Con il Medicare for All non ci saranno più premi assicurativi, franchigie o co-pagamenti. Niente più preoccupazioni se ci si possa permettere o no un medico, niente più discussioni con agenti assicurativi sulla natura della propria copertura, niente più assilli da parte di esattori dei crediti per le spese mediche non pagate, niente più timori di andare in bancarotta per un conto ospedaliero.

Questo provvedimento non solo estende il Medicare in modo da coprire tutti gli americani, ma migliora significativamente anche i servizi agli anziani e ai disabili coperti dall’attuale Medicare, fornendo assistenza per la cura dei denti e gli ausili uditivi e visivi.

Con il Medicare for All non ci saranno più “network” privati che limitino la scelta su dove gli americani possono ricevere le loro cure mediche. Ci sarà invece qualcosa che adesso manca negli Stati Uniti: completa libertà di scelta riguardo al medico e all’ospedale desiderati.

La copertura globale sotto il Medicare for All comprende le cure ospedaliere in regime di ricovero e di day hospital; i servizi di pronto soccorso; i servizi primari e di prevenzione; i farmaci dietro ricetta medica; il trattamento per la salute mentale e l’abuso di sostanze; l’assistenza alla maternità e neonatale; l’assistenza pediatrica; i servizi e i sostegni domiciliari e comunitari a lungo termine; i servizi dentistici, uditivi e visivi.

Il provvedimento sarebbe scaglionato su un periodo di cinque anni. Il primo anno il Medicare sarebbe esteso per coprire le cure relative a denti, vista e udito, per coprire tutti i giovani sotto i diciotto anni, per abbassare l’età per l’idoneità a cinquantacinque ed eliminare le franchigie. Il secondo anno verrebbe abbassata l’età per l’idoneità a quarantacinque, il terzo a trentacinque. Alla fine del quarto anno la copertura abbraccerebbe tutti.

La onnicomprensività e la semplicità di un sistema di Medicare for All non solo giovano a singoli e famiglie: aiutano la comunità delle imprese e l’intera economia, mettendo fine al costoso e iniquo sistema dell’assistenza sanitaria basata sul datore di lavoro. Mentre tutti gli americani avrebbero



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.